No products in the cart.

Partecipanti La pace tra memoria e futuro - Associazione Davide Orecchioni

P rogetto nato da un protocollo d’intesa n. 379 del 23/10/23 tra le Associazioni: Davide Orecchioni ODV (ADO), Robert F. Kennedy Human Rights Italia (RFK), Colors for Peace e il Comune di Lanciano, si prefigge di costruire percorsi finalizzati ad implementare la cultura della pace, della sostenibilità ambientale e dei diritti umani. Principali referenti del progetto sono i docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, nella consapevolezza che il tempo della scuola rappresenta un periodo privilegiato in cui apprendere e sperimentare insieme come guardare e immaginare un futuro migliore.

Data di inizio:

Settembre 2024

Categorie:

La staffetta dei diritti

La pace tra memoria e futuro - Associazione Davide Orecchioni

1. Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano

In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre 2024 l’Associazione Davide Orecchioni ha presentato, nella prestigiosa sede italiana del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa il progetto e successivamente, nel Parco archeologico del Colosseo, è avvenuta la cerimonia di consegna della Fiaccola della Pace che i tedofori di Peace Run Italia hanno portato a Sulmona. Il giorno successivo la Fiaccola è stata portata a Lanciano dai Podisti Frentani lungo un percorso di circa 70 Km che ha toccato diversi comuni della montagna abruzzese colpiti in modo significativo dagli eventi drammatici della seconda Guerra Mondiale, trovando dappertutto una calorosa accoglienza da parte delle istituzioni e delle comunità locali.

Roma - Lanciano - Associazione Davide Orecchioni

2. La Staffetta dei Diritti

Percorso formativo per insegnanti delle scuole di ogni ordini e grado del territorio, realizzato attraverso il principio della ricera-azione sui temi della pace, della sostenibiltà e dei diritti umani. Il corso è gestito dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia, riconosciuta dal MIM ai sensi della Dir. 170/2016 per la formazione dei docenti e per la promozione delle Eccellenze delle scuole secondarie di II grado, che metterà a disposizione dei docenti partecipanti la possibilità di accedere gratuitamente ad una piattaforma on line appositamente creata a supporto del progetto. Sono, inoltre, previsti incontri on line periodici di allineamento e incontri in presenza.

3. Le Case Parlanti

E’ prevista la realizzazione di un museo storico itinerante sulla memoria della seconda Guerra Mondiale in cui, in collaborazione con il Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara, attraverso podcast, tecnologie digitali e Qrcode, si darà voce, attraverso un itinerario emozionale, ad alcune delle case in cui hanno soggiornato internati e confinati politici tra il 1940 e il 1943. Oltre alla realizzazione di questo innovativo progetto pilota si procederà a formare mini guide turistiche, tra gli studenti delle scuole del territorio, che diventeranno simbolicamente i nuovi custodi della memoria, in un percorso di cittadinanza attiva sui diritti umani.

Le case parlanti - Associazione Davide Orecchioni

4. Le Voci del Parco

Si tratta di un progetto di tutela ambientale che mira a realizzare una concreta adozione di un parco pubblico e, attraverso la ricerca-azione e forme di outdoor education, a creare racconti che abbiano come protagoniste le piante, che come voci narranti saranno guida e monito per il futuro del pianeta. Il progetto prevede, inoltre, la formazione di studenti che possano svolgere il ruolo di mini guide e di custodi del parco, quale esercizio concreto di cittadinanza attiva.

Nel mese di maggio è previsto un importante evento con la restituzione dei lavori realizzati dalle scuole nell’anno scolastico 2024-2025 sui temi della Pace, dei Diritti Umani e del Pianeta.

rassegna stampa

Parlano di noi​

Per saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *