Nessun prodotto nel carrello.

Associazione Davide Orecchioni - volti d'africa
Attività

Volti d'Africa

Un percorso fatto di sguardi “giovani” che vengono dal Mali, dal Congo, dall’Etiopia, dal Cameroun, dal Kenia… e che, uno dopo l’altro,  nella loro assoluta unicità, chiedono di ricordare e riconoscere bene la durezza dei dati che documentano la fatica del loro sopravvivere.

La mostra “Volti d’Africa” si compone di circa 50 pannelli costituiti da foto originali donate da Gian Maria Zapelli, impegnato con la moglie ad incontrare, in un percorso di testimonianza e ricerca, le minoranze etniche del mondo, e a documentare, nei suoi tanti viaggi tra le popolazioni dell’Africa sub-sahariana, la vita quotidiana di madri e bambini attraverso i loro volti e cammini. E’ un modo per fare incontrare, senza praticare il linguaggio rituale e violento del facile pietismo, giovani del “continente sconosciuto”che comunicano voglia di futuro e diritto alla vita. La mostra è stata esposta a Lanciano nel Santuario di San Francesco, sede del Miracolo Eucaristico, nel Natale 2010, nella prestigiosa Rocca Paolina di Perugia durante la settimana di manifestazioni e convegni legati alla Marcia della Pace 2011, nella Sala Vittoria presso il Palazzo D’Avalos a Vasto nel 2013.
Locandina volti africa - Associazione Davide Orecchioni

Alcune delle fotografie in mostra hanno dato vita ad un bellissimo calendario didattico.

iscriviti

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

Ti invieremo le prossime novità su progetti, eventi e iniziative del settore. Il servizio è protetto da Google reCaptcha v3.