Nessun prodotto nel carrello.

Associazione Davide Orecchioni - Basketland 2018
BASKETLAND

“UN CANESTRO PER KATANA”

Piccoli mattoni per dare ai bambini congolesi una istruzione e una opportunità per il futuro. 

Lanciano. 'Un canestro per Katana': in campo solidarietà e basket

Associazione Davide Orecchioni - un canestro per katana
Gianni Orecchioni, Mariella Di Lallo, Raffaella Tenaglia ed Emanuele Di Campli.
Stato attuale della scuola di Katana (Congo) che dovrà essere ricostruita.

L’obiettivo è arrivare alla cifra di 9.000 dollari, poco meno di 8.000 euro, necessaria per costruire una scuola a Katana, nella repubblica democratica del Congo in Africa. Ad organizzare l’evento benefico per questo scopo ci hanno pensato l’associazione Davide Orecchioni Onlus assieme a BasketLand Lanciano: sport e solidarietà saranno quindi protagonisti, dal 1 al 5 agosto, a Villa delle Rose a Lanciano (Ch), per l’evento sportivo ‘Un canestro per Katana‘ a cui parteciperanno 14 squadre di basket maschili e 5 miste. L’orario è dalle 20 fino a mezzanotte. Durante la kermesse sportiva previsti anche stand gastronomici con street food. “Lo street basket – spiega Emanuele Di Campli, uno degli organizzatori – è una disciplina nata oltreoceano che si sta sviluppando in tutto il mondo. Questa edizione, la seconda, abbiamo deciso di farla assieme all’iniziativa curata dalla Davide Orecchioni Onlus per unire solidarietà e sport. Già lo scorso anno, assieme a Niccolò Carosella e Matteo Maccarone, abbiamo organizzato l’evento BasketLand sempre a Villa delle Rose, rimettendo a posto il campo da basket. Purtroppo alcuni vandali hanno messo a soqquadro l’area poco dopo l’evento, quindi anche quest’anno abbiamo dovuto sistemare il campo. Il ricavato delle quote d’iscrizione saranno devolute all’associazione Davide Orecchioni per poter realizzare la scuola a Katana e ricordiamo che durante l’evento ci sarà anche uno stand dove chi vuole, potrà fare la propria donazione. Le iscrizioni per le squadre sono aperte fino alla serata del 30 luglio”.
“La nostra onlus – spiega Mariella Di Lallo, presidente dell’associazione Davide Orecchioni – è attiva con iniziative benefiche in Congo dal 2008. Quest’anno abbiamo organizzato una raccolta fondi che ha visti coinvolti gli studenti dell’istituto ‘Marchitelli’ di Villa Santa Maria (Ch) che hanno preparato una cena a tema. Con 1.300 euro abbiamo già provveduto a pagare le rette di alcuni studenti oltre che a fornire loro dei vestiti,;ora il nostro obiettivo è raccogliere il necessario per costruire questa scuola”.
Il torneo è composto da gironi; la semifinale è prevista il 4 agosto, mentre la finale per il 5 e verranno premiate le prime tre classificate. Un premio andrà al miglior marcatore e non mancherà il premio social: sulla pagina Facebook dell’evento, verranno pubblicate le foto delle squadre partecipanti. Quella che otterrà più ‘like’ vincerà. 30 luglio ‘18.

Piergiorgio Di Rocco 

iscriviti

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

Ti invieremo le prossime novità su progetti, eventi e iniziative del settore. Il servizio è protetto da Google reCaptcha v3.