Nessun prodotto nel carrello.

Adotta un maestro” è il nuovo progetto pluriennale che l’ADO (Associazione Davide Orecchioni) ha avviato con il nuovo anno scolastico per sostenere il diritto all’istruzione nella Repubblica Democratica del Congo. Si tratta, dopo quindici anni trascorsi pagando rette agli studenti più poveri e costruendo e riparando scuole, anche in collaborazione con i Padri Caracciolini, di fornire ai maestri i testi scolastici e il materiale didattico occorrente per avere, anche nei villaggi, una scuola in grado di offrire una formazione in linea con quella delle città. Oggi i maestri non dispongono dei libri di nessuna delle materie che vengono insegnate nelle scuole, per cui i bambini dei villaggi non hanno alcuna possibilità di continuare gli studi dopo la scuola primaria. Con il nuovo progetto di ADO, nato per soddisfare un bisogno inevaso che si è manifestato attraverso la voce dei sacerdoti congolesi Don Valerio Mushagalusa Polisi e Don Norberto Lubanja, ai maestri sono stati consegnati tutti i libri di testo per i sei anni di scuola primaria, insieme agli zaini che, sembrerà strano, ma sono particolarmente preziosi per insegnanti che ogni mattina devono raggiungere le scuole di villaggio dovendo percorre molti chilometri a piedi su strade dissestate, spesso camminando nel fango e sotto violente piogge. Il progetto “Adotta un maestro” parte con tre scuole primarie situate nel territorio di Katana, nel Sud Kiwu, e precisamente le scuole di Kashongolere, Mabingu (San Davide) e Mantu. Grazie alle dotazioni di libri, i maestri potranno formarsi adeguatamente su tutte le discipline insegnate nei sei anni della scuola primaria, consentendo per un lungo periodo di tempo, pari a quello della loro permanenza in servizio, una scuola di qualità. Sono previsti tre anni per realizzare integralmente il progetto che tuttavia nasce con l’ambizione di poter estendere la sua azione in futuro ad altre “scuole di villaggio”, sperando di riuscire nel tempo a mantenere la stessa capacità organizzativa e economica. L’anno scolastico 2023/24 è iniziato con la fornitura dei libri e dei materiali didattici alla scuola di Kashongolere, mentre nei prossimi anni beneficeranno del progetto le scuole di Mabingu, il cui edificio comprensivo degli arredi è stato completamente realizzato da ADO prendendo la denominazione di San Davide, e di Mantu.
“Adotta un maestro”, secondo quanto afferma don Norberto Lubanja, che vive e lavora come Rettore del Seminario di Bukavu, capoluogo della Provincia del Sud Kiwu, è un progetto fortemente innovativo ed efficace perché, riprendendo le sue parole “Aider un enseignant c’est d’aider toute la classe, et aider les enseignants d’une école c’est aider toute l’école”(“aiutare un insegnante significa aiutare tutta la classe e aiutare gli insegnanti di una scuola significa aiutare tutta la scuola”).

Data:

Settembre 2023

Categorie:

Per saperne di più

Adotta un maestro - Associazione Davide Orecchioni

Mappa delle scuole in CONGO

I villaggi di Kashongolere, Mabingu e Mantu sono situati nel Sud-Kivu, nella Rep. Dem. del Congo, a circa  40 km di Bukavu, la capitale del Sud-Kivu. In particolare si trovano nel territorio di Katana.

galleria

San Davide - Mabingu​

galleria

Mantu

galleria

Kashongolere​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *